quickline --> Organizzazione congressi, servizi di traduzione ed interpreti e provider ECM | Quickline

Login utente registrato

Password persa?

Registrazione nuovo utente

Per registrarsi come nuovo utente vai a questo link.

Il bambino e il dolore - dalla pratica alla pratica


Il dolore, acuto o cronico, organico o “psicogeno”, conseguenza di malattia o causato da procedura, rimane un problema quotidiano nella gestione del bambino e dell’adolescente.
Molti strumenti diagnostici e terapeutici relativamente nuovi sono a nostra disposizione e permettono praticamente sempre una gestione efficace.
Nonostante questi progressi rimane l’evidenza di come il dolore sia ancora troppo spesso mal gestito, in parte perché non cercato o perché mal valutato, certamente perché non adeguatamente trattato.
Se tutto questo è vero e documentato nel dolore “facile”, ancora di più lo è nelle situazioni impegnative come nel bambino con deficit cognitivo o nel dolore somatoforme, che, quasi sempre, creano qualche imbarazzo anche all’operatore più navigato.
In questo contesto, abbiamo pensato di trovarci assieme per riparlare del dolore nei suoi vari aspetti, partendo dalle certezze consolidate per arrivare alle novità, passando ovviamente attraverso errori e “trucchi” del mestiere.
Il titolo del congresso, dalla pratica alla pratica, vuole essere garanzia che l’obiettivo dichiarato è fornire a tutti strumenti concreti da applicare subito, prendendo spunto dal pensiero dell’ ”esperto” ma contando sul prezioso contributo di tutti quelli che, quotidianamente, affrontano questo problema.



A questo congresso saranno assegnati 5,5 crediti ECM