Login utente registrato

Password persa?

Registrazione nuovo utente

Per registrarsi come nuovo utente vai a questo link.

XIV Congresso Nazionale GdS Reumatologia Pediatrica


Care amiche, cari amici,

le malattie reumatiche sono le più frequenti patologie croniche del bambino assieme al diabete giovanile. Basterebbe questo per dire che la formazione continua in reumatologia dovrebbe essere uno degli obiettivi irrinunciabili della buona pediatria e del buon pediatra.
Il congresso che quest’anno viene proposto dal Gruppo di Studio di Reumatologia Pediatrica della SIP è un'occasione di aggiornamento sulle più importanti e recenti acquisizioni nell'ambito della reumatologia infantile e un modo per discutere degli aspetti più pratici della gestione di queste malattie attraverso le letture di esperti, la discussione sui possibili errori, il confronto interattivo tra i diversi specialisti che si confronteranno su come affrontare le diverse patologie . Grazie alle continue nuove conoscenze si farà il punto su argomenti divenuti recentemente molto popolari come le Malattie Autoinfiammatorie, ma anche su argomenti antichi, seppur ancora attuali, come la Febbre Reumatica. Si parlerà anche di malattie nuove o meno nuove come le interferonopatie ma anche di come affrontare e controllare il dolore, che costituisce uno dei temi più attuali della pediatria moderna.
Anche questa volta, come sempre accade nei congressi del Gruppo di Studio di Reumatologia Pediatrica, sarà dato largo spazio ai giovani che con le loro presentazioni e i loro quesiti, ci trascineranno ancora di più dentro i problemi reali, per non finire mai di imparare, con leggerezza e con entusiasmo.

Arrivederci a Trieste, questa piccola, grande città che vi meraviglierà per le sue bellezze e per la sua atmosfera.
Loredana Lepore

P.S.
La mattina del giorno 22 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si svolgerà, sempre nella sede del congresso, un corso pratico di Ecografia muscolo-scheletrica tenuto da esperti della materia. Questa metodica radiologica ha assunto nel corso degli anni un ruolo sempre maggiore nella diagnosi e nel follow up delle malattie reumatiche croniche.
Potranno accedervi i primi 35 iscritti che richiedono di partecipare. Per iscriversi inviare una mail a: congressi@quickline.it



A questo congresso saranno assegnati 7 crediti formativi ECM