Login utente registrato

Password persa?

Registrazione nuovo utente

Per registrarsi come nuovo utente vai a questo link.

Gli Argonauti XV


Dalla Penisola Sorrentina a Palermo. Un nuovo approdo per gli Argonauti, guidati come sempre dal faro della conoscenza, dalla curiosità per ciò che si nasconde oltre l’orizzonte. Quest’anno vi proporremo quattro sessioni tematiche, che spaziano dalla prevenzione preconcezionale al neonato, dalla formazione sulla valutazione neuroevolutiva al dolore del bambino ed alla comunicazione della diagnosi di malattia complessa. A completare il programma, i casi clinici degli specializzandi, frutto della collaborazione con le scuole di specializzazione in Pediatria.
A un osservatore distratto potrebbero sembrare argomenti di confine, poco utili alla pratica di tutti i giorni. Ma come non vedere che nel volgere di un paio di generazioni il mondo è cambiato, l’ambiente è cambiato, non solo quello fisico ma anche quello sociale. Ed è cambiata anche l’epidemiologia delle malattie, con una prevalenza delle malattie croniche e di quelle della sfera psico-affettiva. Il modello del pediatra solo tra quattro mura volge al termine. Ma esiste già, o sta per nascere il pediatra del futuro, che sappia dialogare con l’Ospedale, col Centro di riferimento, che sappia essere di sostegno alla famiglia in crisi di identità, che sappia coniugare l’ovvia conoscenza della clinica con la Public Health, che sappia mettere al centro il paziente più che la malattia? Forse no, e sono queste le sfide che dovrà affrontare la formazione pre e post-laurea del pediatra che verrà. Su questi argomenti ci confronteremo, con professionisti di varia estrazione, con gli specializzandi, ascoltando anche la voce dei familiari, nel consueto clima di amicizia e sobrietà che contraddistingue i nostri incontri.

ATTENZIONE!
Si prega di notare il cambio di sede congressuale: Argonauti XV si terrà presso il Circolo Ufficiali di Palermo, in Piazza Sant'Oliva 25.
La Segreteria Organizzativa


A questo congresso saranno assegnati 9 crediti formativi ECM