QUESTIONARIO FABBISOGNI FORMATIVI


DATI PERSONALI

Età:
 
Sesso: femmina, maschio
 
Titolo di studio: laurea
specializzazione post laurea
altro

 
Regione:
 
Lei è: lavoratore autonomo/lib. professionista
lavoratore dipendente
lavoratore convenzionato

 
Professione: Medico Chirurgo
Veterinario
Farmacista
Biologo
Chimico
Fisico
Psicologo
Assistente sanitario
Dietista
Infermiere
Infermiere pediatrico
Ostetrica
altro

 

1. Anni di esperienza professionale nell'attuale ruolo (se inferiore a 1 anno indicare 0):

2. Facendo riferimento alle esperienze cui ha partecipato personalmente, come valuta le seguenti modalità di formazione in termini di efficacia sulla pratica professionale?


Nulla

Scarsa

Buona

Elevata

Congressi, conferenze

Seminari, tavole rotonde, workshop

Corsi di aggiornamento/ corsi teorico-pratici

Corsi di addestramento all'uso di tecnologie specifiche

Tirocinio/frequenza clinica

Formazione sul campo

Autoformazione

Supervisione sui casi clinici


Se non ha partecipato ad alcun intervento di formazione, metta una spunta nel seguente quadratino:


3. Qual è il suo grado d'accordo con le seguenti affermazioni?

 

Per Nulla

Poco

Abbastanza

Del Tutto

Bisogna fare formazione con l'utilizzo di metodi didattici attivi (casi, autocasi e simulazioni)

Bisogna lavorare sui casi clinici

La formazione deve essere rivolta a gruppi interdisciplinari (partecipanti appartenenti a diverse categorie professionali)

La formazione deve essere rivolta a gruppi misti (partecipanti appartenenti a organizzazioni diverse)

La formazione dovrebbe prevedere un numero ristretto di partecipanti per favorire l'apprendimento e l'interazione con il docente

Sarebbe utile puntare sui percorsi di affiancamento

Sarebbe utile puntare sulla tutorship

Sarebbe utile puntare sulla formazione a distanza

Sarebbe utile puntare sulla formazione formazione sul campo


Altro, specificare:


4. Indichi quali obiettivi formativi di rilievo nazionale/regionale sono a suo giudizio, da ritenere prioritari nella pianificazione delle future attività formative. Indichi con una X gli obiettivi formativi che ritiene prioritari per il miglioramento della sua attività professionale (massimo 3).

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm - ebn - edp)

Linee guida – Protocolli – Procedure – Documentazione clinica

Percorsi clinico- assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Appropriatezza prestazioni sanitarie nei Lea. Sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia

Principi procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie

La sicurezza del paziente

La comunicazione efficace, la privacy ed il consenso informato

Integrazione interprofessionale e multi professionale, interistituzionale

Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera

Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute, politiche di empowerment

Management sanitario, innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali

Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure

Metodologia e tecniche di comunicazione sociale per lo sviluppo dei programmi nazionali e regionali di prevenzione primaria e promozione della salute

Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità

Multiculturalità e cultura dell’accoglienza nell’attività sanitaria

Etica, bioetica e deontologia

Argomenti di carattere generale: informatica e lingua inglese scientifica di livello avanzato, normativa in materia sanitaria i principi etici e civili del SSN

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica

Medicine non convenzionali: valutazione dell’efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà

Tematiche speciali del ssn e ssr ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla CN ECM per far fronte a specifiche Emergenze sanitarie

Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione

Fragilità (minori, anziani, tossico-dipendenti, salute mentale): tutela degli aspetti assistenziali e socio-assistenziali.

Sicurezza alimentare e/o patologie correlate

Sanità veterinaria

Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza

Sicurezza ambientale e/o patologie correlate

Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e/o patologie correlate

Implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione-trapianto

Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Technology assessment




5. In sintesi, quali sono gli ambiti del suo lavoro in cui sente personalmente esigenza di aggiornamento?

 

SI

NO

Conoscente teoriche di base

Conoscenze tecniche professionali

Capacità di relazionarsi con gli altri

Capacità di gestire risorse (umane, economiche)

Competenze pratiche - operative di base

Competenze pratiche - operative specializzate


Indichi degli argomenti sui quali ritiene di dover essere aggiornato:



GRAZIE PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE.

MD-9.2 Questionario fabbisogni Formativi_Rev01 9/1/2012