Login utente registrato

Password persa?

Registrazione nuovo utente

Per registrarsi come nuovo utente vai a questo link.

Dai virus senza immunità all'immunità senza virus


Il congresso è organizzato insieme al corso di Dottorato in Scienze della Riproduzione e dello sviluppo e alla scuola di Specializzazione in Pediatria e dell'Università di Trieste e si rivolge più in generale ai medici pediatri e reumatologi.
 Il profilo traslazionale viene particolarmente curato, facendo introdurre le sessioni scientifiche dalla presentazione di casi clinici e affidando la moderazione a specialisti clinici di diverse aree.
Si parlerà di difetti immunitari associati a suscettibilità ad infezioni virali con decorso grave e alle nuove conoscenze patogenetiche e possibilità diagnostiche. Si parlerà anche di malattie genetiche che utilizzano impropriamente l’armamentario immunitario di risposta ai virus con elevata produzione di interferone. Dato che si associano allo sviluppo di infiammazione in assenza di infezione, queste malattie vengono chiamate autoinfiammatorie o interferonopatie.
Infine si discuterà come le conoscenze in questo ambito possano influire sulle scelte farmacologiche attuali e sullo sviluppo di nuovi farmaci di precisione, con particolar focus all'ambito delle interferonopatie. E' questo un ambito fervido di innovazioni, anche grazie alla possibilità di riposizionamento di farmaci come gli inibitori delle chinasi, sviluppati in ambito oncologico, o alla riscoperta del meccanismo di azione di vecchi farmaci come gli antimalarici



Al congresso saranno assegnati 2,8 Crediti formativi ECM.